Ricarica Rapida per Eventi e Fiere: soluzioni temporanee per veicoli elettrici

10 Ott 2024 | Infrastruttura elettrica

Ricarica Rapida per Eventi e Fiere: soluzioni temporanee per veicoli elettrici

10 Ott 2024 | Infrastruttura elettrica

Negli ultimi anni, l’esigenza di soluzioni flessibili per la ricarica rapida dei veicoli elettrici (EV) durante eventi e fiere è cresciuta notevolmente. Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità e la necessità di ridurre l’impatto ambientale, anche durante gli eventi si stanno adottando sempre più veicoli elettrici.

Parliamo di eventi di vario genere, dai piccoli raduni alle grandi più grandi manifestazioni, quindi:

  • Fiere,
  • eventi sportivi, come le corse automobilistiche,
  • spettacoli, come festival e concerti.

Tutti contesti, questi, per i quali l’organizzazione non può sottrarsi dal porre la sostenibilità al centro dell’attenzione, in modo da ridurne, per quanto possibile, l’impronta ecologica.

In questo senso, l’impiego di veicoli elettrici per il trasporto di persone e cose, siano essi:

  • Autobus per il trasporto dei partecipanti,
  • Auto private dei partecipanti,
  • Auto di servizio,
  • Taxi,
  • Furgoni e camion.

rappresenta l’alternativa ecologica a cui rivolgersi. 

Tuttavia, senza un’infrastruttura di ricarica adeguata, questo slancio verso l’elettrificazione può scontrarsi con alcune importanti difficoltà.

In contesti di questo tipo, infatti, spesso l’infrastruttura di ricarica rapida è limitata, e per ovviare a tale carenza, la soluzione più efficace potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di stazioni di ricarica mobili. Soluzioni trasportabili come Movable Charger, proposto da Kempower, permettono di superare queste difficoltà, offrendo un sistema di ricarica efficiente e flessibile.

movable charger

Kempower Movable Charger: la soluzione ideale per eventi

Kempower Movable Charger è progettato per essere facilmente trasportato e rapidamente installato presso qualsiasi tipo di evento. 

Con una potenza di ricarica fino a 40 kW, può essere collegato direttamente a una presa da 63 A, fornendo una ricarica rapida e affidabile per una vasta gamma di veicoli. Si tratta di una vera e propria soluzione plug-and-play, che consente di ricaricare i veicoli rapidamente, garantendo così la massima efficienza nella gestione del traffico di EV, limitando al minimo le interruzioni, specialmente in eventi di larga scala.

Se vuoi approfondire sul prodotto Kempower Movable Charger, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato, cliccando qui.

Vantaggi per gli organizzatori di eventi: riduzione dell’impatto ambientale, promozione, gestione logistica e ritorno economico

L’utilizzo di soluzioni mobili come il Kempower Movable Charger offre importanti vantaggi agli organizzatori di eventi, sotto diversi punti di vista.

Eventi più ecologici e sostenibili

L’adozione di tecnologie di ricarica mobili e smart per veicoli elettrici fornisce un importante supporto nell’organizzazione di eventi sempre più ecologici e sostenibili, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’evento.

Promuovere la sostenibilità e migliorare la reputazione

L’elettrificazione può trasformarsi in una leva persuasiva anche da punto di vista pubblicitario. Promuovere un evento come ‘green’ aiuta ad attrarre, così, un pubblico sempre più attento alla sostenibilità, migliorando la reputazione dell’evento stesso.

Migliore gestione logistica

A differenza delle stazioni di ricarica tradizionali, soluzioni portatili come quelle di Kempower consentono di creare degli hub di ricarica da posizionare strategicamente in base alle esigenze specifiche dell’evento.

Ogni evento ha, infatti, le sue particolarità logistiche, legate alla disponibilità limitata di spazio e alla necessità di mantenere il traffico, in arrivo e in uscita, scorrevole. Una soluzione di ricarica fissa può non essere sempre pratica. Al contrario, le soluzioni mobili possono, invece, essere posizionate strategicamente vicino alle aree di maggiore traffico, come i parcheggi dei mezzi di servizio o delle navette​.

Alleggerimento del carico della rete elettrica locale

Le soluzioni di ricarica mobili permettono agli organizzatori di soddisfare la domanda energetica senza sovraccaricare la rete elettrica locale, contribuendo così a un evento più efficiente e senza interruzioni.

Benefici Economici per gli organizzatori

L’adozione di sistemi di ricarica temporanea per veicoli elettrici in eventi e fiere rappresenta anche un’opportunità economica. Gli organizzatori possono offrire servizi di ricarica a pagamento ai partecipanti con veicoli elettrici, creando una nuova fonte di reddito.

Vuoi saperne di più su Movable Charger e capire meglio se le soluzioni mobili di ricarica fanno al caso tuo? Allora CONTATTACI dal nostro sito cliccando qui oppure fissa una telefonata informativa con il referente Giuseppe De Nardi, per scoprire le soluzioni più adatte a te: Clicca qui o sulla foto qui sotto.

NOWOMOBILITY call conoscitiva

Ti potrebbe interessare

Contattaci per scoprire di più sui nostri servizi di ricarica EV in ambito commerciale, residenziale o pubblico.

Compila il form e ti risponderemo in breve tempo

Acconsento al trattamento dei dati come da Vostra Privacy Policy (clicca qui per prendere visione del testo)

Pin It on Pinterest

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi contatti