Se non adesso… Quando? Installare una o più colonnine di ricarica auto elettrica nella tua struttura ricettiva è una soluzione valida per raggiungere nuovi target di clientela oppure per consolidarne altri.
L’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche nella tua struttura ricettiva non è più una semplice opzione, ma una strategia fondamentale per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, la domanda di punti di ricarica è destinata a esplodere, e le strutture che si adatteranno a questa evoluzione saranno quelle che beneficeranno maggiormente.
I Numeri della Mobilità Elettrica in Italia: Dati Aggiornati al 2024
Nel 2030, si stima che sulle strade italiane circoleranno circa 6 milioni di auto elettriche. Ad oggi, il numero di punti di ricarica pubblici è aumentato in modo significativo, raggiungendo quota 45.210, con un incremento dell’80% rispetto all’anno precedente.
Di questi, tuttavia, solo una piccola percentuale è rappresentata da stazioni di ricarica rapida in corrente continua (DC), mentre la maggior parte utilizza la corrente alternata (AC), che è più lenta ma più diffusa.
Negli ultimi mesi, il tasso di installazione di nuovi punti di ricarica è continuato a crescere, segnando un aumento del 7% solo negli ultimi tre mesi.
Tuttavia, resta una sfida significativa: solo il 12% dei punti di ricarica in Italia risulta effettivamente utilizzabile dagli utenti finali, evidenziando la necessità di migliorare la qualità e l’accessibilità delle infrastrutture. +
I dati del 2023 mostrano una forte crescita delle immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi in Italia. Solo nel primo semestre del 2023, le immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 30.000 nuove unità registrate
La vera domanda da porsi è: come scegliere la soluzione di ricarica ideale?
Alla luce di queste prospettive di crescita, diventa essenziale per le strutture ricettive prepararsi ad accogliere un numero sempre maggiore di clienti con veicoli elettrici. La scelta della soluzione di ricarica ideale dovrebbe tenere conto di diversi fattori, tra cui la geolocalizzazione delle colonnine, la possibilità di integrarle nelle principali app di mappatura utilizzate dagli automobilisti, e la gestione smart dei consumi energetici.
Quello di cui ha bisogno la tua struttura sono postazioni smart di ricarica elettrica che ti permettano di avere:
- colonnine geolocalizzate, inserite in tutte le app principali a livello Europeo, usate dagli utilizzatori finali.
- Gestione totale della colonnina per visualizzare i consumi e gestire la regolazione di potenza.
E qui entra in gioco Nowo Mobility
Per riuscire ad orientarsi nel mercato della mobilità elettrica ci vogliono:
- competenze,
- conoscenze specifiche sui prodotti adeguati,
- comprensione delle offerte su sistemi di ricarica smart ed efficienti.
Nowo Mobility nasce dalla competenza ed esperienza decennale di Giuseppe De Nardi, offrendoti:
- consulenza e professionalità. Da anni ci impegniamo nello studio e nella ricerca delle migliori soluzioni per l’auto elettrica. Con noi hai la certezza di avere qualcuno che ti possa indicare i prodotti migliori e più adatti alla tua struttura.
- Studio della soluzione personalizzata rispetto alle tue esigenze. Wallbox, colonnina di ricarica o serie di colonnine connesse fra loro? Qual è la soluzione di ricarica auto elettrica giusta per te e per i servizi che vuoi offrire?
- Fornitura delle postazioni di ricarica. La nostra ampia rete di fornitori ci permette di accedere ad un elevato numero di prodotti performanti.
- Installazione e noleggio operativo delle colonnine di ricarica. Una volta definita la soluzione ideale, ci occupiamo noi dell’installazione e dell’attivazione nella tua struttura, con personale qualificato e certificato.
- Assistenza, aggiornamento e manutenzione post vendita.
Per saperne di più ti invitiamo a fissare una call conoscitiva con Giuseppe, cliccando qui o sulla foto qui sotto.