Cosa significa e come funziona la ricarica intelligente dei veicoli elettrici
La mobilità elettrica necessita di un approccio a sistemi “smart charging” per ottimizzare le ricariche dei veicoli ed evitare dispersioni e picchi di rifornimento dell’energia elettrica.
Quando un veicolo è in ricarica intelligente il caricabatterie sta comunicando con l’auto, attraverso delle connessioni dati, ma anche con la potenza disponibile in rete. In questo modo riesce a gestire al meglio la distribuzione dell’energia disponibile, impedendo dei sovraccarichi dovuti all’utilizzo di troppa energia in un determinato momento, ottimizzando il processo di ricarica.
Il sistema di comunicazione delle postazioni di ricarica Smart
Ogni volta che il veicolo elettrico viene collegato alla rete, la postazione di di ricarica Smart invia informazioni, tramite una connessione wi-fi o bluetooth, ad una piattaforma cloud dedicata alla gestione centralizzata dei dati.
I dati riguardano il tempo di ricarica, la velocità di ricarica, ecc, che vengono elaborati con altri dati, come ad esempio informazioni sulla capacità della rete locale o il modo in cui l’energia viene usata presso il punto di ricarica.
Questo sistema intelligente consente di evitare il distacco del contatore (evento assai sgradevole) ad esempio quando entrano in funzione altri elettrodomestici casalinghi, per esempio l’asciugacapelli o il forno.
Una postazione di ricarica adatta a questo scopo è in grado di sapere in ogni momento qual è l’utilizzo reale di potenza dell’intera casa e di conseguenza regolare automaticamente l’utilizzo per la ricarica sulla potenza effettivamente disponibile.
Utilizzare una gestione dinamica del carico vuol dire utilizzare in modo intelligente la ricarica del veicolo elettrico quando è collegato alla rete, con un sistema dinamico che riesce a sfruttare i momenti in cui c’è più disponibilità di energia o ad abbassarla in modo automatico quando altri elettrodomestici la stanno utilizzando.
GDC: oggi ancora più conveniente con la sperimentazione Arera/Gse
Lo scopo della sperimentazione promossa da ARERA e gestita dal GSE è promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici in modo compatibile con le caratteristiche delle reti elettriche esistenti, sfruttando le potenzialità offerte dai misuratori elettronici e dai dispositivi di ricarica più avanzati (Smart), in grado cioè di regolare la velocità di ricarica sulla base di comandi forniti da attori esterni (ad esempio da aggregatori o dal distributore locale, previa autorizzazione del cliente), oppure in modo automatico.
E’ per questo che i dispositivi intelligenti, dotati cioè della Gestione Dinamica del Carico (GDC), hanno il vantaggio di poter accedere alla sperimentazione, permettendo l’aumento di potenza in modo gratuito fino a 6kW.
Leggi l’articolo Agevolazione ARERA/GSE
La mobilità elettrica richiede un cambio di prospettiva e un approccio intelligente di tutto il sistema di gestione dell’energia elettrica, anche nelle scelte del singolo privato.
Ricarica in modo intelligente il tuo futuro!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri articoli.